loader image
27Ott

Il supporto psicologico di Kifar mira a offrire uno spazio di ascolto e di riflessione, e dà la possibilità di comprendere le proprie modalità di pensiero e di comportamento, acquisendo maggiore consapevolezza di sé e delle cause del proprio malessere. Questo viene svolto principalmente attraverso degli incontri di gruppo.

Gli incontri di gruppo vengono largamente utilizzati in psicoterapia per affrontare diverse problematiche, più di tutte nella cura delle dipendenze. L’incontro è presieduto da uno psicoterapeuta e attraverso uno scambio reciproco tra i partecipanti si ottengono effetti terapeutici.
Sfruttano un principio base della vita, il confronto con gli altri.

Dal confronto con le esperienze altrui ne usciamo sempre più forti, perché non ci sentiamo soli con i nostri problemi, perché otteniamo una parola di conforto e apprendiamo nuovi punti di vista su cui riflettere. L’intervento di gruppo, fa leva sullo spirito di gruppo. L’interazione e la partecipazione riducono il peso psicologico dell’obesità (non si è ‘soli’ nella propria malattia) e si può fare tesoro delle esperienze degli altri (suggerimenti, condivisione di vissuti, strategie alternative alle proprie ecc.).

All’interno del gruppo si può trovare la forza necessaria a far emergere le proprie risorse per superare i momenti di crisi, trasformandoli in potenti stimoli di rinnovamento, cambiamento.

La vita di gruppo diventa un mezzo e un metodo di formazione perché favorisce la maturità personale e sociale, attraverso la relazione interpersonale e l’acquisizione di adeguati modelli di comportamento che siano liberi, consapevoli e costanti.